CDV
AREA DOWNLOAD

 

 

 

     
 

L'ESTATE DEI SEMINARISTI

Dopo l'esperienza dei campi vocazionali, sono iniziate le attività dei Seminaristi nelle varie parti dell'Arcidiocesi e anche in altre diocesi. Nell'album della pagina Facebook, le foto e la descrizione delle varie esperienze...

     
 

NOMINA DIRETTORE SPIRITUALE

L'Arcivescovo ha nominato don Fosco Nicoletti, parroco di Cuore Immacolato di Maria in Paradiso - Messina, nuovo direttore spirituale del Seminario. Don Fosco succede a Mons. Pietro Aliquò, che è stato direttore spirituale del Seminario dal 2015 al 2018.

     
 

IN PREGHIERA - MONS. GIOVANNI MARRA

I Seminaristi ed i Formatori della Comunità del Seminario Arcivescovile "S. Pio X" si uniscono alla preghiera di suffragio per il passaggio alla Casa del Padre dell'Arcivescovo emerito Mons. Giovanni Marra. Ringraziando il Signore per i doni elargiti alla Chiesa ed al nostro Seminario attraverso il ministero episcopale e la testimonianza sacerdotale dell'Arcivescovo Marra, supplichiamo il Padre perché lo ricolmi di gioia e della consolazione eterna.

     
 

IN PREGHIERA - MONS. GAETANO MODESTO

Il Signore ha chiamato a sé Mons. Gaetano Modesto, parroco di S. Maria Addolorata in Milazzo. Nato nel 1936 e ordinato presbitero l'08.08.1964 da Mons. Francesco Fasola, è stato direttore spirituale di questo Seminario Arcivescovile "S. Pio X" dal 1998 al 2002. La Comunità del Seminario, riconoscendo la dedizione e la passione con le quali ha accompagnato la formazione dei candidati al presbiterato, lo affida al Signore e invoca per lui le gioie del Paradiso.

     
 

CAMPI ESTIVI 2018

L'estate del Seminario è iniziata con la splendida avventura dei Campi Estivi. Quest'anno, la Comunità ha organizzato due momenti, per ragazzi e per adolescenti-giovani. Tutte le fotografie si trovano nella specifica pagina del sito.

- -

     
 

CELEBRAZIONI DELLA VITA DEL SEMINARIO

Venerdì 11 maggio, nel Duomo S. Stefano di Milazzo, l'Arcivescovo Giovanni Accolla ha ammesso tra i candidati all'Ordine Sacro alcuni seminaristi. La celebrazione ha avuto inizio alle ore 19; giovedì 21 giugno, nella Cappella del Seminario, l'Arcivescovo Giovanni Accolla ha conferito il ministero di lettore ad alcuni seminaristi. La celebrazione si è svolta alle ore 19.

     
 

ORDINAZIONI PRESBITERALI

Giovedì 28 giugno, nella Basilica Cattedrale di Messina, i diaconi Alessandro Caminiti (parr. S. Domenica - Mandanici), Salvatore Francia (S. Maria delle Grazie - Terme V.), Francesco Giacobbe (SS. Salvatore - Vill. Aldisio), Antonino Gugliandolo (S. Maria delle Grazie - Bordonaro), Giuseppe Imbesi (S. Paolino - Mili M.), Gianluca Monte (S. Michele - Motta C.), Enrico Mortillaro (S. Nicola - Ganzirri), Pasquale Ruggeri (S. Maria A. e S. Giuseppe - Nizza di S.), Bartolo Saltalamacchia (S. Cristoforo - Canneto) e Paolo Daniele Truscello (SS. Angeli e S. Giuseppe - Fondachelli F.) sono stati ordinati presbiteri dall'Arcivescovo Giovanni Accolla.

     
 

NOMINA MONS. CESARE DI PIETRO

Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di Messina - Lipari - S. Lucia del Mela il Rev. Mons. Cesare Di Pietro, assegnandogli la sede titolare di Nicopoli all'Jantra. Mons. Cesare Di Pietro è stato alunno di questo Seminario dal 1991 al 1997 e Rettore dello stesso dal 2010 al 2018. Con gioia, riconoscenza e stima la Comunità prega per lui e lo affida all'intercessione della Mater Clericorum Amabilis.

     
 

FESTA MATER CLERICORUM AMABILIS - NOMINA MONS. GANGEMI

Sabato 26 maggio, la Comunità ha celebrato la festa della Mater Clericorum Amabilis, patrona del Seminario e dei Seminaristi. La ricorrenza - che ricorda la data del 26 maggio 1946, nella quale Mons. Paino ha benedetto la statua posta all'ingresso della struttura - è stata anche l'occasione per pregare per tutti coloro che sono stati alunni di questo Seminario. Tra questi, un ricordo particolare è stato rivolto a S.E. Mons. Santo Rocco Gangemi, recentemente nominato dal Santo Padre Francesco Nunzio Apostolico in El Salvador.

     
 

PAGINA DEL CENACOLO

E' stato pubblicato il nuovo numero de "Il Cenacolo", l'inserto del periodico diocesano "La Scintilla" dedicato alla vita del Seminario.

     
 

GUIDA AI SERVIZI 2018 DELLA BIBLIOTECA PAINIANA

E' stata pubblicata la Carta Servizi 2018 per la fruzione della Biblioteca Painiana. Il documento contiene le principali informazioni per gli utenti della Biblioteca e può essere consultato attraverso l'apposita pagina del sito.

     
 

ADORAZIONE EUCARISTICA VOCAZIONALE

Giovedì 3 maggio 2018, nella parrocchia S. Maria Immacolata in Giardini Naxos, il Seminario Arcivescovile e il Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile hanno vissuto un momento di adorazione eucaristica vocazionale, rivolto particolarmente ai giovani delle parrocchie della zona jonica.

     
 

CONVEGNO DIOCESANO DEI MINISTRANTI

Il 25 aprile, puntuale come ogni anno, si è svolto il Convegno diocesano dei Ministranti, dal tema "Dammi un cuore che ascolta". Nella speciale pagina del sito, è possibile trovare tutto il materiale relativo all'evento, compreso l'album fotografico.

- -

     
 

GIORNATA DEL SEMINARIO

Domenica 8 aprile 2018, II domenica di Pasqua, si svolge in tutte le parrocchie dell'Arcidiocesi la Giornata del Seminario, giornata diocesana di sensibilizzazione e preghiera per i giovani in discernimento vocazionale. In allegato, è possibile scaricare il manifesto, la lettera dell'Arcivescovo, il resoconto delle offerte del 2017 e uno schema di preghiera universale.

- - - -

     
 

INCONTRO CULTURALE: IL CANTO GREGORIANO

Sabato 17 marzo si è svolto il secondo incontro organizzato dal Gruppo Cultura del Seminario, dal titolo "Il canto gregoriano nella storia della Chiesa e nella pastorale della nostra Arcidiocesi". La relazione è stata guidata da don Giovanni Lombardo.

     
 

VIA CRUCIS CON LA COMUNITA' DI RITIRO

Anche quest'anno, il 16 marzo il Seminario si è unito alla Parrocchia S. Maria di Gesù in Ritiro per la Via Crucis. Nelle strade del quartiere, i Seminaristi hanno proposto le meditazioni sulle stazioni, mentre il Rettore e il Parroco hanno concluso il momento di riflessione.

     
 

CHIUSURA BIBLIOTECA PERIODO PASQUALE

Si avvisano gli Utenti che la Biblioteca Painiana resterà chiusa per le celebrazioni pasquali dal 26 marzo al 6 aprile 2018. Dal prossimo 15 marzo, inoltre, è obbligatorio apporre la firma nel registro d'ingresso per le visite successive alla prima.

     
 

INCONTRO CON I PARROCI DEI SEMINARISTI

Nella mattinata di giovedì 8 marzo, l'Équipe formativa del Seminario ha incontrato i Parroci che collaborano nella formazione dei Seminaristi, per ringraziarli della loro disponibilità e verificare insieme i percorsi pastorali intrapresi.

     
 

ADORAZIONE EUCARISTICA VOCAZIONALE

Il consueto incontro mensile di adorazione eucaristica, guidato dai seminaristi e dal Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile, si è tenuto giovedì 1 marzo 2018 nella parrocchia Sacra Famiglia in Villaggio CEP - Messina.

     
 

RITIRO DI QUARESIMA DELLA PASTORALE GIOVANILE

Anche la Comunità del Seminario è stata presente domenica 25 febbraio 2018 a Santa Teresa di Riva per il consueto ritiro di Quaresima organizzato dal Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile.

     
 

INCONTRO CULTURALE: VISITA DEL MUSEO REGIONALE

Sabato 10 febbraio la Comunità ha svolto una visita al MuMe, il Museo Regionale di Messina. Guidati dal prof. Giampaolo Chillè, storico dell'arte, seminaristi e formatori sono stati guidati per le sale del nuovo edificio, alla conoscenza dei capolavori qui custoditi. L'incontro faceva parte del programma formativo elaborato dal Gruppo Culturale del Seminario.

     
 

INGRESSO RETTORE SANTUARIO S. LUCIA DEL MELA

Domenica 11 febbraio, durante la S. Messa delle 17, il Vicario Generale Mons. Cesare Di Pietro ha presentato alla comunità dei fedeli del Santuario S. Maria della Neve in S. Lucia del Mela don Alessandro Lo Nardo, che assieme alle funzioni di Rettore del Seminario assume anche quelle di Rettore del Santuario.

     
 

VARIAZIONE FINE SETTIMANA VOCAZIONALE

Il fine settimana vocazionale di febbraio (previsto per il 17-18 febbraio), eccezionalmente, è stato sostituito da un incontro vocazionale che si è svolto nella sola giornata di sabato 17 febbraio, a partire dalle ore 17. Nel pomeriggio si è tenuta una breve meditazione, guidata da Mons. Cesare Di Pietro e dal Rettore don Alessandro Lo Nardo, alla quale hanno fatto seguito la riflessione personale, la preghiera dei Vespri e la cena con la Comunità del Seminario.

     
 

INIZIO MINISTERO NUOVO RETTORE

Martedì 6 febbraio la Comunità del Seminario, le famiglie dei Seminaristi, le comunità parrocchiali con i parroci e gli amici del Seminario hanno accolto don Alessandro Lo Nardo, nuovo Rettore del Seminario Arcivescovile, nel corso della Concelebrazione Eucaristica presieduta dall'Arcivescovo Mons. Giovanni Accolla.

     
 

CELEBRAZIONE DI RINGRAZIAMENTO E DI SALUTO

Mercoledì 31 gennaio la Comunità, insieme con il propedeutico, si è ritrovata per una celebrazione presieduta da Mons. Cesare Di Pietro, durante la quale ha lodato il Signore per la presenza, l'impegno e la disponibilità dimostrata dal Rettore in questi sette anni e mezzo di ministero in Seminario.

     
 

ADORAZIONE EUCARISTICA VOCAZIONALE

Il consueto incontro mensile di adorazione eucaristica, guidato dai seminaristi e dal Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile, si è tenuto giovedì 1 febbraio 2018 nella parrocchia San Paolo in Camaro San Paolo.

     
 

PRESENTAZIONE LIBRO

Sabato 27 gennaio, alle ore 10.30, nei locali del Seminario Arcivescovile si è svolta la presentazione del romanzo "Lei" di Mariapia Veladiano. L'incontro è stato organizzato dalla Libreria Bonanzinga di Messina e moderato da Mons. Cesare Di Pietro.

     
 

DON ALESSANDRO LO NARDO NUOVO RETTORE DEL SEMINARIO

Nella ricorrenza della festa del Seminario, durante la celebrazione dei Primi Vespri, l'Arcivescovo Mons. Giovanni Accolla ha annunciato che don Alessandro Lo Nardo è il nuovo Rettore del Seminario Arcivescovile "S. Pio X".

Don Alessandro, originario di Lipari, alunno di questo Seminario dal 1996 al 2000, è attualmente parroco delle comunità di Maria SS. Addolorata e S. Bartolomeo in S. Marina Salina e di Maria SS. del Terzito in Valdichiesa. Vicario foraneo delle Isole Eolie e canonico della Concattedrale S. Bartolomeo, è anche direttore della Casa di Riposo Maria SS. del Terzito in Valdichiesa - Salina, vicepresidente dell'Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero e segretario del Consiglio Presbiterale.

Succede a Mons. Cesare Di Pietro, dallo scorso 15 agosto Vicario Generale dell'Arcidiocesi, che ha guidato il Seminario Arcivescovile dal 2010 fino ad oggi.

     
 

FESTA DI S. PIO X E ANNIVERSARIO DEDICAZIONE CAPPELLA

Lunedì 15 gennaio il Seminario ha celebrato la sua festa annuale, rinnovando il patrocinio a S. Pio X e ricordando il 47° anniversario di dedicazione della Cappella. La S. Messa, concelebrata dai presbiteri che si sono formati nel Seminario Arcivescovile, è stata presieduta da Mons. V. Mondello, già alunno dello stesso Seminario, nel 40° anniversario di ordinazione episcopale.

     
 

I BOZZETTI DEL SARTORIO ALLA MOSTRA SU LUIGI PIRANDELLO

Dal 29 dicembre al 21 gennaio 2018, al Museo Archeologico Regionale di Agrigento, si è svolta la mostra "Luigi Pirandello e la cultura artistica fra Ottocento e Novecento". Tra le opere presenti nel percorso espositivo vi erano anche alcune tele di Giulio Aristide Sartorio, ordinariamente custodite nel Seminario Arcivescovile di Messina.

-

     
 

GLI AUGURI DELLA COMUNITA' DEL SEMINARIO

"Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti ad adorarlo" (Lc 2,2b). La Comunità del Seminario Arcivescovile "S. Pio X" augura a tutti un Santo Natale e un Felice Anno Nuovo.

     
 

CHIUSURA NATALIZIA BIBLIOTECA PAINIANA

Si avvisano gli Utenti che la Biblioteca Painiana resterà chiusa per le festività natalizie dal 18 dicembre al 7 gennaio 2018.

     
 

FESTA DELLE FAMIGLIE DEI SEMINARISTI

Domenica 17 dicembre si è svolta l'annuale Festa delle Famiglie dei Seminaristi. Dalle ore 16 in poi, nel Salone Teatro, i Seminaristi hanno intrattenuto i propri familiari e amici in un momento di fraternità, al termine del quale si è svolto il tradizionale scambio di auguri natalizi.

     
 

CELEBRAZIONE DEI GIUBILEI DI ORDINAZIONE PRESBITERALE

Lunedì 27 novembre la Comunità si è intrattenuta con i presbiteri che ricordano nel 2017 il 25°, 50° e 60° anniversario di ordinazione presbiterale. Dopo un momento di condivisione, svolto nell'Auditorium, ci si è spostati nella Cappella per celebrare l'Eucaristia. Il pranzo e gli auguri del Rettore, a nome dell'intera Comunità, hanno concluso la gioiosa mattinata.

     
 

FINE SETTIMANA E ADORAZIONI VOCAZIONALI MENSILI

Nel mese di novembre riprendono gli appuntamenti mensili dedicati ai giovani che desiderano mettersi in ricerca della propria vocazione attraverso il confronto e la condivisione. Una volta al mese, la nostra Comunità propone un week-end di riflessione, preghiera e fraternità presso il Seminario e un'ora di adorazione eucaristica, ogni primo giovedì del mese, insieme ad alcune comunità parrocchiali dell'Arcidiocesi. Gli incontri si svolgono con la partecipazione del Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile.

     
 

INC. CULTURALE: ERO IN CARCERE E SIETE VENUTI A TROVARMI

Nell'ambito degli appuntamenti proposti dal Gruppo Cultura del Seminario, venerdì 17 novembre, alle ore 16, si è svolto un incontro-testimonianza con don Francesco Bontà, cappellano del carcere minorile "Bicocca" di Catania al quale è seguito un dibattito sulla presenza della chiesa negli ambiti più difficili della società.

     
 

XXXIX DIALOGO DEI SEMINARI DI SICILIA

Dal 20 al 22 ottobre 2017 si è svolto, nella Diocesi di Piazza Armerina, il XXXIX dialogo dei Seminari di Sicilia, l'appuntamento annuale che riunisce tutti i seminaristi delle chiese siciliane al quale hanno preso parte anche alcuni membri della nostra Comunità. Il tema del convegno è stato "Chi mi ha aiutato nel discernimento vocazionale?".

     
 

PRIMA PRESIDENZA DON MICHELE CHIOFALO

Martedì 3 ottobre, alle 19.30, don Michele Chiofalo, ordinato presbitero lo scorso 15 settembre, ha presieduto l'Eucaristia nella cappella del Seminario Arcivescovile. Al novello sacerdote il Rettore ha poi consegnato, come da tradizione, l'immagine della Mater Clericorum Amabilis, patrona del Seminario.

     
 

INIZIO DEL NUOVO ANNO DI SEMINARIO

Con l'assemblea di inizio anno e la celebrazione eucaristica, mercoledì 27 settembre abbiamo dato inizio al nuovo anno di vita comunitaria, inaugurando il 444° anno dalla fondazione del Seminario Arcivescovile. Quest'anno, a motivo dell'avvio della tappa propedeutica, non vi sono nuovi ingressi tra i seminaristi.

     
 

RIAPERTURA BIBLIOTECA PAINIANA

Da lunedì 2 ottobre la Biblioteca Painiana sarà riaperta al pubblico per la consultazione e la visita. Tutte le informazioni utili, assieme ai nuovi orari di apertura, si trovano nell'apposita pagina del sito.

     
 

ESERCIZI SPIRITUALI DEL SEMINARIO

"Andate sul monte in Galilea" (cfr. Mt 28,16) è il tema degli Esercizi Spirituali che la Comunità del Seminario Arcivescovile ha svolto, dal 18 al 22 settembre, sotto la direzione di padre Felice Scalia sj. Il ritiro si è svolto presso la casa "Bethania" di Isola di Siracusa.

     
 

 

ARCHIVIO NEWS 2016/2017