CDV
AREA DOWNLOAD

 

 

 

     
 

CAMPI ESTIVI 2017

Anche quest'anno, l'estate del Seminario è iniziata con i campi estivi (ragazzi e giovani). Si sono svolti tra la fine di giugno e la metà di luglio, nel Seminario di Messina e in quello di S. Lucia del Mela. Tutte le fotografie, nella pagina Facebook del Seminario.

-

     
 

ISTITUZIONE DI MINISTERI

Lunedì 26 giugno, alle ore 18, nella Basilica Cattedrale di Messina, i seminaristi Salvatore Arcoraci (parr. S. Sebastiano, Barcellona P.G.), Antonio Calandra (parr. S. Marco, Mili S. Marco), Roberto Merlino (parr. S. Maria Assunta e SS. Rocco e Gaetano - Rometta) e Lino Rinaldi (parr. S. Giuliano - Messina) sono stati istituiti accoliti dall'Arciv. Giovanni Accolla.

Manifesto

     
 

CENA DI FINE ANNO

Sabato 17 giugno, a conclusione dell'anno di Seminario, la comunità si è ritrovata insieme per la consueta "cena in terrazza", alla quale ha preso parte anche l'Arcivescovo. L'occasione è servita per verificare il cammino compiuto durante l'anno di formazione, mentre ci si predispone a vivere le esperienze estive...

     
 

ORDINAZIONI DIACONALI

Giovedì 15 giugno, i seminaristi Alessandro Caminiti (parr. S. Domenica - Mandanici), Francesco Giacobbe (parr. SS. Salvatore - Vill. Aldisio), Antonio Gugliandolo (parr. S. Maria delle G. - Bordonaro), Giuseppe Imbesi (parr. S. Paolino - Mili M.), Gianluca Monte (parr. S. Michele - Motta C.), Enrico Mortillaro (parr. S. Nicola di B. - Ganzirri), Pasquale Ruggeri (parr. S. Maria Ass. e S. Giuseppe - Nizza di S.) e Paolo Daniele Truscello (parr. SS. Angeli e S. Giuseppe - Fondachelli F.) sono stati ordinati diaconi dall'Arciv. Giovanni Accolla.

Manifesto

     
 

AMMISSIONI TRA I CANDIDATI ALL'ORDINE SACRO

Martedì 13 giugno, i seminaristi Fabio Berbiglia (parr. S. Nicola di B. - Ganzirri), Matteo Culletta (parr. S. Maria Imm. - Contesse), Angelo Forestiere (parr. S. Nicola di B. e S. Maria Ass. - Gualtieri S.), Carmelo Mazzei (parr. S. Maria Imm. e S. Cuore - Olivarella), Gianfranco Pistorino (parr. S. Nicola di B. - Gazzi) e Giuseppe Rinaldi (parr. S. Elena - Messina) sono stati ammessi tra i candidati all'Ordine Sacro dall'Arcivescovo Giovanni Accolla.

Manifesto

     
 

CELEBRAZIONE CON I NOVELLI PRESBITERI

Lunedì 24 aprile, don Paolo De Francesco, don Giovanni Sturiale e don Giuseppe Maio, novelli presbiteri, hanno celebrato per la prima volta l'Eucaristia nella cappella del Seminario. Al termine della Celebrazione, il Rettore - a nome dell'intera Comunità - ha donato ai tre giovani l'immagine della Mater Clericorum Amabilis, patrona del Seminario e dei Seminaristi.

     
 

CONVEGNO DIOCESANO DEI MINISTRANTI

Si è svolto martedì 25 aprile l'annuale Convegno Diocesano dei Ministranti, organizzato dal Seminario per i gruppi dell'Arcidiocesi. Al mattino, l'Arcivescovo ha presieduto la Messa in Cattedrale con tutti i ministranti presenti; nel pomeriggio, i Seminaristi hanno offerto un momento ricreativo nel cortile del Seminario. Nell'apposita pagina, tutto il materiale...

-

     
 

"DUO INCANTO" - CONCLUSIONE MOSTRA ICONE

Domenica 30 aprile, a chiusura della Mostra delle Icone sui Misteri del Rosario lungo la via del Santuario di Dinnammare, si è svolto il concerto "Duo Incanto", con i maestri Alida De Marco al flauto traverso e Giuseppe Mangano alla chitarra. L'evento aderiva alla rassegna "Armonie dello Spirito" organizzata dall'Arcidiocesi per la Quaresima-Pasqua 2017.

     
 

ADORAZIONE EUCARISTICA VOCAZIONALE

L'adorazione eucaristica vocazionale del mese di maggio si è svolta giovedì 4, alle ore 21, presso la parrocchia S. Maria Madre della Chiesa di Runci. L'iniziativa è portata avanti dal Seminario insieme con il Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile, che cura l'animazione musicale del momento di preghiera. Ultimo appuntamento, il 1° giugno a S. Orsola.

     
 

GIORNATA DIOCESANA DEL SEMINARIO

Domenica 23 aprile 2017, II domenica di Pasqua, si è svolta in tutte le parrocchie dell'Arcidiocesi la Giornata del Seminario, giornata diocesana di sensibilizzazione e preghiera per i giovani in discernimento vocazionale. In allegato, è possibile scaricare il manifesto, la lettera dell'Arcivescovo e uno schema di preghiera universale.

Manifesto Messaggio dell'Arcivescovo . Manifesto

     
 

ORDINAZIONI PRESBITERALI

Sabato 22 aprile 2017, nella Basilica Cattedrale di Messina, i diaconi Paolo De Francesco, della parrocchia S. Maria di Pompei in Messina; Giuseppe Francesco Maio, della parrocchia S. Maria Assunta in Faro Superiore - Messina; Giovanni Sturiale, della parrocchia S. Maria del Carmelo in Roccalumera (ME) sono stati ordinati presbiteri dall'Arcivescovo Giovanni Accolla.

     
 

ARMONIE DELLO SPIRITO IN SEMINARIO

Sabato 8 aprile, alle ore 10, è stata inaugurata la Mostra delle Icone che rappresentano i Misteri del Rosario lungo la via dei pellegrinaggi al Santuario di Dinnammare. L'evento è stato organizzato a cura dell'Associazione Guide Volontarie sulle Orme di Maria, all'interno della rassegna "Armonie dello Spirito" organizzato dall'Arcidiocesi per la Quaresima-Pasqua 2017.

     
 

INCONTRO CULTURALE: L'AUTONOMIA SICILIANA

"L'autonomia siciliana: profili storici e giuridici" è stato il titolo dell'incontro del 1° aprile, organizzato dai Seminaristi del Gruppo Cultura. Sono intervenuti il prof. A. Baglio, docente presso il DiCAM dell'Università di Messina, che ha descritto il processo storico dell'autonomia regionale dal Dopoguerra, e il prof. A. Randazzo, docente del Dip. di Scienze Politiche e Giuridiche della stessa Università, che ha esposto lo Statuto della Regione Siciliana.

     
 

VIA CRUCIS PARROCCHIALE

Venerdì 31 marzo i Seminaristi hanno animato, con i giovani dell'Oratorio di S. Matteo, la Via Crucis nella zona S. Chiara. L'iniziativa rientrava nel progetto "Abitiamo il quartiere" che la Comunità ha condotto, in questa Quaresima, attraverso le visite pomeridiane in Oratorio, la conoscenza della pastorale e la partecipazione alle Messe domenicali della parrocchia.

     
 

INCONTRO CULTURALE: PERCORSI ECCLESIALI DI LEGALITA'

Sabato 18 marzo si è svolto l'incontro organizzato dal Gruppo Cultura del Seminario sulla presenza della chiesa nella società: dalla risposta ai fenomeni mafiosi alle iniziative di sostegno alle imprenditorie. Sono intervenuti d. Sergio Siracusano, (Uff. Dioc. Problemi Sociali e Lavoro), Enrico Pistorino (Addiopizzo Messina) e Salvatore Forestieri (coord. dioc. Policoro).

     
 

INCONTRO CON I PARROCI DEI SEMINARISTI

Nella mattinata del 15 marzo, l'Équipe formativa del Seminario ha incontrato i Parroci che collaborano nella formazione dei Seminaristi, per ringraziarli della loro disponibilità e verificare insieme i percorsi pastorali intrapresi.

     
 

#40giorni1parola: LA QUARESIMA CON IL SEMINARIO

A partire dal mercoledì delle Ceneri, è possibile trovare sulla pagina Facebook del Seminario #40giorni1parola, la rubrica quaresimale con le pro-Vocazioni quotidiane dei Seminaristi sulla Parola del giorno.

     
 

RESOCONTO ANNUALE GIORNATA DEL SEMINARIO

Pubblichiamo, come di consueto, il resoconto annuale delle offerte raccolte in occasione della Giornata del Seminario nell'anno 2016 ed esprimiamo la nostra gratitudine alle Comunità che ci hanno dimostrato affetto e sostegno anche attraverso il contributo economico.

     
 

VISITA APOSTOLICA DI MONS. CARLO BRESCIANI

Dal 20 al 23 febbraio è stato in Seminario Mons. Carlo Bresciani, Vescovo di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto, Visitatore Apostolico e Assistente del Delegato per i Seminari d'Italia. La visita apostolica ha lo scopo di collegare i diversi istituti di formazione e mostrare la sollecitudine e la cura della chiesa verso coloro che sono in cammino verso il presbiterato. Mons. Bresciani ha partecipato alle attività della Comunità, incontrando i Formatori e i Seminaristi e orientando il cammino formativo con preziosi consigli e indicazioni.

     
 

ADORAZIONE EUCARISTICA VOCAZIONALE

L'adorazione eucaristica vocazionale del mese di marzo si è svolta giovedì 2 marzo, alle ore 21, presso la parrocchia di Ganzirri - Messina. Quest'anno, l'iniziativa è curata dal Seminario insieme con il Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile, che cura l'animazione musicale del momento di preghiera. Prossimo incontro il 20 aprile a S. Gabriele dell'Addolorata.

     
 

PROGETTO "VERSO L'ALTO" E "SENTINELLE NELLA NOTTE"

Sabato 25 febbraio si è svolta la seconda tappa dei progetti "Verso l'Alto" e "Sentinelle nella notte", sostenuti dalla comunità del Seminario Arcivescovile. Il primo includeva un'escursione-pellegrinaggio sui passi di Piergiorgio Frassati, dalle 8 alle 14; il secondo l'adorazione eucaristica e la missione territoriale nel centro città di Messina.

Locandina Verso l'Alto Locandina Sentinelle

     
 

INCONTRO CULTURALE: TRA LUTERANESIMO E CATTOLICESIMO

Il 13 febbraio, nell'ambito delle iniziative per la Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani e nell'occasione del cinquecentesimo anniversario della Riforma, si è svolto in Seminario l'incontro "Cultura e formazione tra cattolicesimo e luteranesimo", guidato dal Pastore luterano A. Latz.

     
 

FINE SETTIMANA VOCAZIONALI

Continuano gli appuntamenti dei Fine Settimana vocazionali, rivolti a tutti quei giovani che desiderano mettersi in ascolto di Dio per scrutare la direzione verso cui orientare i propri passi.

     
 

FESTA DI S. PIO X E ANNIVERSARIO DEDICAZIONE DELLA CAPPELLA

Domenica 15 gennaio si è celebrata la festa di S. Pio X, patrono del Seminario, e il 46° anniversario di Dedicazione della Cappella maggiore. I formatori del Seminario si sono alternati nella guida dei vari momenti liturgici, mentre l'Arcivescovo ha concluso la giornata presiedendo i Secondi Vespri, ai quali hanno preso parte anche i presbiteri diocesani.

     
 

VISITA DEL PADRE MISSIONARIO

Dal 15 al 17 gennaio, padre Alberto Rovelli, dei Padri Missionari d'Africa, è stato ospite della nostra Comunità nell'ambito del progetto di animazione e formazione missionaria portato avanti nei Seminari italiani dalla Pontificia Unione Missionaria.

     
 

GLI AUGURI DI NATALE DEL SEMINARIO

La Comunità del Seminario Arcivescovile "S. Pio X", con i formatori, i seminaristi e i collaboratori, porge a tutti i più affettuosi auguri di un Santo Natale e di un buon 2017!

     
 

INTERRUZIONE SERVIZIO CONSULTAZIONE ON-LINE

Si avvisa che, per cause non dipendenti dalla Biblioteca Painiana, al momento non è possibile attuare il collegamento con la banca dati del Sistema Bibliotecario SBR/Polo di Messina. Riscontrato un problema tecnico all'apparato server, l'Ufficio Tecnico della Soprintendenza BB.CC.AA. di Messina comunica di aver già intrapreso le procedure necessarie per la riattivazione del servizio, che verrà ripristinato non appena possibile.

     
 

FESTA DELLE FAMIGLIE DEI SEMINARISTI

Domenica 18 dicembre si è tenuta in Seminario l'annuale Festa delle Famiglie dei Seminaristi. Dalle ore 16 in poi, nel Salone Teatro, i Seminaristi hanno intrattenuto i propri familiari, gli amici e quanti hanno voluto unirsi in un momento di fraternità, al termine del quale si è svolto il tradizionale scambio di auguri natalizi.

     
 

ORDINAZIONE EPISCOPALE DI MONS. ACCOLLA

Mercoledì 7 dicembre, nella Basilica Santuario Madonna delle Lacrime di Siracusa, Mons. Giovanni Accolla, Arcivescovo di Messina Lipari S. Lucia del Mela, è stato ordinato vescovo da Mons. Pappalardo, Arcivescovo di Siracusa. L'intera Comunità del Seminario ha partecipato alla celebrazione liturgica, affidando nella preghiera al Signore e all'intercessione di Maria la vita e la missione pastorale del nuovo Arcivescovo.

     
 

LA PASTORALE VOCAZIONALE DEL SEMINARIO

Nell'apposita pagina del sito, è possibile conoscere tutte le iniziative di pastorale vocazionale (fine settimana, adorazioni eucaristiche, incontri per i giovani, catechesi, pellegrinaggi, ritiri) che il Seminario Arcivescovile cura per tutti quei giovani che si interrogano seriamente sulla propria scelta di vita.

     
 

RITIRO DI AVVENTO PER I GIOVANI

Anche il Seminario ha partecipato, domenica 4 dicembre, al Ritiro diocesano dei giovani che si è svolto a Gesso. Durante la giornata, i Seminaristi sono stati presenti nei vari luoghi per condividere la loro esperienza con gli altri partecipanti e animare i momenti liturgici.

     
 

ANNIVERSARI DI ORDINAZIONE PRESBITERALE

Come ogni anno, lunedì 28 novembre si è svolto l'incontro con i presbiteri che ricordano il 50° e il 60° anniversario di ordinazione presbiterale. Erano presenti don Salvatore Perdichizzi, don Cesare D'Angiò Cafeo, don Francesco Mostaccio e Mons. Domenico Siracusa. Dopo un momento di condivisione con i presbiteri, la Comunità ha reso grazie al Signore nell'Eucaristia presieduta dall'Amministratore Apostolico.

     
 

INCONTRO CULTURALE: VERSO UNA RIFORMA COSTITUZIONALE

Sabato 12 novembre il Gruppo Culturale del Seminario ha organizzato, per tutta la Comunità, un incontro per conoscere le prospettive e i limiti della Riforma Costituzionale votata nel Referendum del 4 dicembre. L'incontro è stato condotto con grande competenza dal prof. Alberto Randazzo, ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche dell'Università degli Studi di Messina.

     
 

PRESENTAZIONE DEL VOLUME SU MONS. D'ARRIGO

Sabato 26 novembre, alle ore 10, si è svolta la presentazione del volume "Rimango a Messina. Non andate via" su Mons. Letterio D'Arrigo Ramondini, curato dal prof. Carmelo Miceli. All'incontro, organizzato congiuntamente dal Comune di Itala e dal Seminario, è seguita l'intitolazione del Parlatorio a Mons. D'Arrigo Ramondini.

     
 

VARIAZIONE ORARI BIBLIOTECA

Si comunica che la Biblioteca Painiana, sia per la consultazione dei testi che per la visita delle sale espositive, è aperta il lunedì pomeriggio, dalle 16 alle 19 e il martedì e il mercoledì mattina, dalle 9 alle 13. La prenotazione è sempre obbligatoria, e va effettuata attraverso l'apposita pagina del sito.

 

     
 

FINE SETTIMANA VOCAZIONALI E ADORAZIONI EUCARISTICHE

Il primo giovedì di ogni mese, in varie comunità del centro cittadino, il Seminario animerà un incontro di adorazione eucaristica. Le adorazioni, organizzate insieme con la Pastorale Giovanile, saranno legate ai consueti Fine Settimana vocazionali che, una volta al mese, in Seminario, sono rivolti ai giovani che vogliono mettersi in ascolto del Signore.

LocandinaLettera del Rettore Album Finesettimana Album Adorazioni

     
 

I SEMINARISTI AL DIALOGO DEI SEMINARI DI SICILIA

Dal 22 al 24 ottobre un consistente gruppo di Seminaristi ha partecipato al 38° Dialogo dei Seminari di Sicilia, quest'anno organizzato a Caltagirone sul tema “Oasi di misericordia in Sicilia; accompagnare, discernere, integrare le fragilità giovanili”.

     
 

PRESENTAZIONE MOSTRA DELLE TERRECOTTE

Sabato 5 novembre, alle ore 10, è stata presentata la mostra "L'antica sicilia contadina nelle artistiche terrecotte di Sebastiano e Paolo Grasso (1956-1966)", allestita presso una sala del Polo Museale della Biblioteca Painiana.

 

     
 

MONS. ACCOLLA NUOVO ARCIVESCOVO DI MESSINA

La Comunità del Seminario gioisce con tutta la Chiesa di Messina Lipari S. Lucia del Mela per il dono del nuovo Pastore, e augura all'Arcivescovo eletto Giovanni un fecondo ministero, assicurandogli la vicinanza e il sostegno con la preghiera. Il Signore, Pastore eterno, lo conformi sempre più al suo cuore e l'intercessione di Maria, Mater Clericorum Amabilis, lo custodisca in un servizio generoso e appassionato al suo popolo.

     
 

L'ANIMAZIONE VOCAZIONALE IN VISITA ALLE PARROCCHIE

È ripartita l'attività dei Seminaristi del gruppo di Animazione Vocazionale. Ogni domenica, una parte della Comunità insieme ai formatori visita le comunità parrocchiali dell'Arcidiocesi, incontrando i gruppi di catechesi e partecipando alle celebrazioni con i fedeli. Si possono seguire i nostri spostamenti attraverso l'apposita pagina del sito...

     
 

CELEBRAZIONE PRESIEDUTA DA DON FABIO CATTAFI

Lunedì 10 ottobre, don Fabio Cattafi, novello presbitero ordinato il 9 settembre scorso ha presieduto per la prima volta l'Eucaristia nella cappella del Seminario. Al termine della Celebrazione, il Rettore - a nome dell'intera Comunità - ha fatto dono a don Fabio dell'immagine della Mater Clericorum Amabilis, patrona del Seminario e dei Seminaristi.

     
 

GIUBILEO DEI CATECHISTI

Anche i Seminaristi hanno preso parte, domenica 16 ottobre, al XXXIII Convegno Diocesano dei Catechisti. Dopo la breve processione da piazza Immacolata di Marmo, il passaggio della Porta Santa e la relazione di don Sandrin, l'Amministratore Apostolico Mons. Papa ha presieduto l'Eucaristia e conferito il mandato ai catechisti.

     
 

AVVIO DELL'ANNO DI SEMINARIO

Il 29 settembre è stato dato avvio al nuovo anno formativo del Seminario Arcivescovile, il 443° dalla sua fondazione. Quest'anno, la Comunità si arricchisce di sette nuove presenze, provenienti dalle varie zone dell'Arcidiocesi, ospitando così un totale di 35 seminaristi.

     
 

ESERCIZI SPIRITUALI DEI SEMINARISTI

Dal 19 al 23 settembre, la Comunità si è ritrovata insieme per vivere l'esperienza annuale degli Esercizi Spirituali. Quest'anno, in ritiro presso la Domus Seraphica delle Cappuccine del S. Cuore a Nicolosi (CT), le meditazioni sono state dettate da p. Maurizio Botta C.O.

     
 

ORDINAZIONE PRESBITERALE

Venerdì 9 settembre 2016, nella Basilica Cattedrale di Messina, il diacono Fabio Cattafi della parrocchia S. Pietro Apostolo e S. Maria del Rosario in S. Pier Niceto (ME), è stato ordinato presbitero dall'Amministratore Apostolico Benigno Luigi Papa.

     
     
 

 

ARCHIVIO NEWS 2015/2016