CDV
AREA DOWNLOAD

 

 

 

     
 

PRIMA PRESIDENZA NOVELLI PRESBITERI

Lunedì 26 novembre la Comunità ha accolto i novelli presbiteri ordinati lo scorso 28 giugno, per ringraziare con loro il Signore, nell'Eucaristia, per il dono del sacerdozio. Al termine della celebrazione, il Rettore ha consegnato loro l'immagine della Mater Clericorum Amabilis, patrona del Seminario, affinché li accompagni nel cammino a servizio del popolo santo di Dio.

     
 

GLI ORIENTAMENTI PER LA VITA DEL SEMINARIO

All'inizio del nuovo anno di Seminario, il Rettore consegna alla Comunità le indicazioni per il cammino di formazione. Quest'anno, in sintonia con gli orientamenti della Chiesa universale (Sinodo dei Giovani) e le scelte diocesane, si vuol cercare di rileggere il discernimento a partire dai processi del riconoscere, interpretare e scegliere per un più appropriato esercizio delle virtù.

     
 

ORDINAZIONI DIACONALI

Il Vescovo Ausiliare Mons. Cesare Di Pietro ha ordinato diaconi i seminaristi: Giuseppe Rinaldi, nella parrocchia S. Elena (Messina) il 23 novembre 2018; Fabio Berbiglia, nella parrocchia S. Nicola di Bari (Ganzirri-Messina) il 30 novembre 2018; Gianfranco Pistorino, nella parrocchia S. Nicola di Bari (Gazzi-Messina) il 5 dicembre 2018; Justin Mangombi Kapesa, nella parrocchia SS. Biagio e Saba (San Saba - Messina) il 10 dicembre 2018.

     
 

CONCLUSIONE DELLA VISITA AL VICARIATO DI BARCELLONA

Quest'anno il Gruppo di Animazione Vocazionale, associandosi alla peregrinatio delle reliquie di S. Eustochia nella zona tirrenica, sta visitando tutte le parrocchie del territorio proponendo, nel periodo successivo alla visita delle reliquie, un raduno giovanile vicariale. Nel vicariato di Barcellona P.G., il momento per i giovani si è svolto domenica 25 novembre.

     
 

NOMINA PARROCO DEL VICE RETTORE

L'Arcivescovo ha nominato don Piero Di Perri Santo, attuale Vice Rettore del Seminario, nuovo Parroco della parrocchia Trasfigurazione del Signore Gesù Cristo in Ciantro - Milazzo. Don Piero è stato presentato alla comunità parrocchiale, nella chiesa Sacro Cuore di Gesù, sabato 24 novembre alle 18; insieme al ministero di Parroco continuerà a svolgere il servizio di Vice Rettore in Seminario.

     
 

PRIMA PRESIDENZA DON GIOVANNI GIORDANO

Lunedì 12 novembre, l'Eucaristia della Comunità è stata presieduta da don Giovanni Giordano, ordinato presbitero lo scorso 26 ottobre a Reggio Calabria. Don Giovanni, dell'Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova, è stato alunno del nostro Seminario Arcivescovile durante gli anni degli studi teologici.

     
 

FINE SETTIMANA BIBLICI PER GIOVANI

Il Seminario organizza, ogni mese, un Fine Settimana Biblico da proporre ai giovani. Si tratta di una preziosa occasione per vivere un'esperienza con i Seminaristi, durante la quale fermarsi a riflettere sulle pagine della Sacra Scrittura e, a partire da esse, applicare - come suggerisce papa Francesco - il metodo del "discernimento" nella propria vita.

     
 

CELEBRAZIONE DEI GIUBILEI DI ORDINAZIONE PRESBITERALE

Lunedì 29 ottobre la Comunità si è intrattenuta con i presbiteri che ricordano nel 2018 il 25° e 50° anniversario di ordinazione presbiterale. Dopo un momento di condivisione, svolto nell'Auditorium, ci si è spostati nella Cappella per celebrare l'Eucaristia, presieduta dall'Arcivescovo. Il pranzo e gli auguri del Rettore hanno concluso la gioiosa mattinata.

     
 

CHIUSURA BIBLIOTECA PAINIANA

La Biblioteca Painiana resterà chiusa venerdì 2 novembre 2018, in occasione della commemorazione dei fedeli defunti.

     
 

CELEBRAZIONE DI RINGRAZIAMENTO DON GIOVANNI LOMBARDO

Lunedì 15 ottobre la Comunità ha ringraziato il Signore per il servizio svolto da don Giovanni Lombardo come Vice Rettore del Seminario. Dopo l'Eucaristia, presieduta da don Giovanni, Seminaristi e Formatori si sono trattenuti insieme per il pranzo in un clima gioioso di fraternità.

     
 

NOMINA VICE RETTORE PROPEDEUTICO

L'Arcivescovo Mons. Giovanni Accolla ha nominato don Alessandro Caminiti, vicario parrocchiale di S. Elena in Messina, nuovo Vice Rettore del Seminario per la tappa propedeutica. Succede a don Giovanni Lombardo, che ha curato la formazione della tappa propedeutica dalla sua costituzione fino ad oggi.

     
 

INCONTRO CULTURALE SUL DIRITTO CANONICO

Venerdì 12 ottobre, alle ore 17, si è svolto il primo incontro organizzato dal Gruppo Cultura del Seminario insieme con la Biblioteca Painiana. L'incontro, dal titolo "Nulla est Caritas sine Iustitia" è stato condotto dal prof. Rinaldo Bertolino, professore emerito di Diritto Canonico e già Rettore dell'Università degli Studi di Torino.

     
 

CELEBRAZIONE DI SALUTO E RINGRAZIAMENTO MONS. ALIQUO'

Lunedì 1° ottobre, nella memoria liturgica di S. Teresa di Gesù Bambino, la Comunità ha ringraziato il Signore per il servizio svolto in questi anni da Mons. Pietro Aliquò come direttore spirituale del Seminario.

     
 

INIZIO NUOVO ANNO DELLA COMUNITA'

Con la celebrazione eucaristica presieduta dal Rettore e l'assemblea programmatica si è dato avvio alle attività del nuovo anno di Seminario, il 445° dalla sua Fondazione. Quest'anno la Comunità accoglie cinque nuovi giovani, provenienti dall'esperienza della tappa propedeutica.

     
 

ESERCIZI SPIRITUALI

Si è tenuto da lunedì 17 a venerdì 21 settembre l'annuale Corso di Esercizi Spirituali per i Seminaristi, che tradizionalmente si svolge all'inizio di un nuovo anno di attività. Quest'anno le meditazioni, a partire dal tema "La vita imperfetta" sono state dettate dal nuovo direttore spirituale del Seminario, don Fosco Nicoletti.

     
 

L'ESTATE DEI SEMINARISTI

Dopo l'esperienza dei campi vocazionali, sono iniziate le attività dei Seminaristi nelle varie parti dell'Arcidiocesi e anche in altre diocesi. Nell'album della pagina Facebook, le foto e la descrizione delle varie esperienze...

     
     
 

 

ARCHIVIO NEWS 2017/2018