CDV
AREA DOWNLOAD

 

         
  Biblioteca  
  Regolamento  
  Guida ai servizi  
  Catalogo online  
  Periodici  
  Banche dati  
  Informazioni  
  Cenni storici  
  Patrimonio  
  Ammissione  
  Orari  
  Servizi  
  Consultazione  
  Prestito  
  Riproduzione  
  Visite  
  Servizi  
  Eventi  
  Eventi e mostre  
     
  Press Room  
  Contatti  
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     

 

Riproduzione

 

 

Fotocopiatura

La riproduzione in fotocopia del materiale librario della Biblioteca è consentita esclusivamente per motivi di studio nel rispetto della normativa vigente sul diritto d'autore (Legge n.248/2000): è consentita la riproduzione di non oltre il 15% di ciascun volume o fascicolo di periodico. Non è consentita in alcun modo la fotocopiatura di volumi interi, volumi con data antecedente al 1900, materiale di pregio e raro, manoscritti, opere di grande formato, opere in cattivo stato di conservazione.

Il servizio di fotocopiatura in Biblioteca si esegue su richiesta, compilando l'apposito modulo disponibile presso il banco di ingresso della Biblioteca o in allegato. Generalmente, le richieste vengono evase entro 1-2 giorni lavorativi se presentate in loco, altrimenti entro 5 giorni lavorativi se presentate tramite e-mail o fax.

Il servizio di fotocopiatura è accessibile anche dall'esterno, esclusivamente per motivi di studio. La richiesta può essere avanzata tramite e-mail o fax, specificando i dati del volume, la collocazione presente in catalogo e il formato digitale richiesto (vedi modulo allegato). Il servizio è soggetto alle limitazioni imposte dalla legge in materia di fotocopie. Viene espletato generalmente entro 5 giorni lavorativi.

Riproduzione digitale

Per gli altri tipi di riproduzione digitale, è necessario inoltrare richiesta alla Direzione della Biblioteca. L'utilizzo di mezzi di riproduzione personale deve essere autorizzato.

Riproduzione per fini scientifici o commerciali

Per riprodurre documenti da utilizzare in pubblicazioni che abbiano sia scopo scientifico che commerciale, è necessario ottenere preventivamente l'autorizzazione della Direzione della Biblioteca. L'autorizzazione viene concessa secondo i criteri della legislazione nazionale in materia di beni culturali.

Modulistica

Per le varie richieste si possono utilizzare i moduli allegati, che vanno inviati per posta elettronica a biblioteca@seminariomessina.it o via fax al numero 090.47028.

  Richiesta fotocopie
  Richiesta riproduzioni fotografiche
  Autorizzazione alla pubblicazione
  Autorizzazione per riproduzioni fotografiche