CDV
AREA DOWNLOAD
     
 
   
  Informazioni sulla ricerca
 

Per avviare la consultazione sul materiale presente in Biblioteca Painiana, vi sono diverse possibilità. In formato digitale sono presenti due cataloghi, facilmente consultabili on-line: il primo è quello curato dal Servizio Bibliotecario Regionale della Provincia di Messina, che comprende il patrimonio librario moderno ed è quotidianamente aggiornato con le nuove acquisizioni; il secondo è il catalogo dei volumi registrati secondo il Censimento nazionale delle edizioni del XVI secolo (Cinquecentine). Poiché tutto il patrimonio meno recente è ancora in fase di digitalizzazione, è possibile che in Biblioteca siano presenti volumi che, pur esistenti nel catalogo in formato cartaceo, non compaiono ancora nella ricerca on-line.

Per questo motivo - per ottenere una ricerca più accurata - è opportuno incrociare la ricerca on-line attraverso la consultazione del catalogo cartaceo. Tale tipo di consultazione può essere effettuata in loco o tramite e-mail, inviando una richiesta all'indirizzo biblioteca@seminariomessina.it. Tutte le richieste verranno evase nel più breve tempo possibile.

Il catalogo SBR (patrimonio moderno) è anche consultabile tramite l'applicazione BiblioMe, scaricabile gratuitamente sia per i dispositivi Android che Apple.

  Catalogo SBR Catalogo del Servizio Bibliotecario Regionale per la Provincia di Messina
  Opere antiche Catalogo dei volumi registrati secondo il Censimento nazionale delle edizioni del XVI secolo
  BiblioMe