CDV
AREA DOWNLOAD

 

 

 

Informazioni  
  La Biblioteca Painiana del Seminario Arcivescovile "S. Pio X" di Messina è una biblioteca ecclesiastica, che nasce a servizio del Seminario diocesano. È stata riconosciuta come Biblioteca Ecclesiastica Diocesana, pur conservandone il Seminario la proprietà e la responsabilità gestionale. Le aree di maggiore interesse riguardano i seguenti settori: Sacra Scrittura, Patrologia, Storia della Teologia, Teologia fondamentale, Teologia dogmatica, Teologia morale, Teologia spirituale e mistica, Teologia sacramentaria, Teologia pastorale, Ecclesiologia, Liturgia, Agiografia, Ecumenismo, Diritto Canonico, Catechetica, Storia della Chiesa e del cristianesimo, Arte sacra, Filosofia, Scienze della religione, Storia locale, Psicologia, Sociologia, Letteratura italiana e straniera, Storia e Geografia, Scienze, Bibliografia, Biblioteconomia, grandi opere disciplinari e generali, opere fondamentali per la consultazione, lo studio e la ricerca.  
Cenni storici Patrimonio  
  Oltre al patrimonio librario e alla collezione di periodici e riviste, la Biblioteca Painiana contiene documenti audiovisivi, cartografici, grafico-iconici, manoscritti. incunaboli e un fondo antico. E' in allestimento anche un'esposizione permanente di volumi antichi e pregiati.  
Accessibilità
  Ordinariamente, la Biblioteca Painiana è aperta per la consultazione il lunedì dalle 16 alle 19 e il martedì e il mercoledì dalle 09 alle 13. Poiché le funzioni di assistenza sono condizionate alle attività del Seminario, si consiglia vivamente la prenotazione (i contatti si trovano in basso).
Altre informazioni : si possono trovare nella scheda anagrafica delle Biblioteche Italiane
Mappa
     
 

torna alla pagina principale