Equipe Formativa

La comunità dei formatori è costituita da presbiteri scelti e ben preparati, incaricati di collaborare alla delicata missione della formazione sacerdotale. È necessario che vi siano formatori destinati esclusivamente a questo compito, affinché possano dedicarsi interamente a esso; pertanto, occorre che abitino nel Seminario. La comunità dei formatori si incontra con regolarità insieme al Rettore per pregare, progettare la vita del Seminario e verificare periodicamente la crescita del seminarista.

Il gruppo dei formatori non costituisce solamente una necessità istituzionale, ma è, innanzitutto, una vera e propria comunità educante, che offre una testimonianza coerente ed eloquente dei valori propri del ministero sacerdotale. Edificati e incoraggiati da una tale testimonianza, i seminaristi accoglieranno con docilità e convinzione le proposte formative loro rivolte. (Ratio, 132)


Mons. Alessandro Lo Nardo

RETTORE

Nato a Lipari nel 1974 e alunno di questo seminario dal 1996 al 2000.

Precedentemente è stato parroco delle comunità di Maria SS. Addolorata e S. Bartolomeo in S. Marina Salina e di Maria SS. del Terzito in Valdichiesa, nonché vicario foraneo delle Isole Eolie e direttore della Casa di riposo Maria SS. del Terzito in Valdichiesa – Salina. È stato Canonico della Concattedrale S. Bartolomeo e vicepresidente dell’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero.

Dal 2 febbraio 2018 è Rettore del Seminario Arcivescovile “S. Pio X”, Rettore del Santuario “S. Maria della Neve” in S. Lucia del Mela e Direttore della Biblioteca Painiana.

Ad oggi è Segretario del Consiglio Presbiterale Diocesano, Canonico Effettivo del Capitolo Protometropolitano della Basilica Cattedrale di Messina, membro del Consiglio Pastorale, delegato stabile del conferimento del Sacramento della Confermazione, membro del Consiglio di Direzione e del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Teologico “San Tommaso” di Messina, membro dell’équipe del Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile.

Ha conseguito il Master in Pastoral Counselling presso l’Istituto Teologico “San Tommaso” di Messina.

Ha conseguito la Licenza in Teologia con specializzazione in Catechetica presso l’Istituto Teologico “S. Tommaso” di Messina.


Mons. Fosco NICOLETTI

DIRETTORE SPIRITUALE

Canonico penitenziere del Capitolo Protometropolitano della Basilica Cattedrale
Canonico Effettivo del Capitolo Protometropolitano della Basilica Cattedrale
Delegato Episcopale Ordo Viduarum
Parroco della Parrocchia Cuore Immacolato di Maria

Sac. Fabio CATTAFI

VICE RETTORE

Delegato Episcopale Ordo Virginum


Sac. Antonino CALANDRA SEBASTIANELLA

VICE RETTORE TAPPA PROPEDEUTICA

Vicario Parrocchiale della Parrocchia Stella Maris

Sac. Giuseppe IMBESI

ECONOMO

Amm. Parrocchiale della Parrocchia Santa Marta
Parroco in solido della Parrocchia S. Paolo apostolo
Assistente Diocesano dell’Azione Cattolica Ragazzi

error: Contenuto protetto