
Incontri Vocazionali
Swipe Up
per scelte che puntano in alto
Il gruppo di discernimento vocazionale si rivolge ai giovani dai 17 ai 30 anni circa, provenienti dalle parrocchie dell’Arcidiocesi, che si interrogano sulla loro vocazione e in particolare sulla chiamata al ministero ordinato.
Obiettivo di questo percorso di ricerca vocazionale è quello di giungere ad un primo discernimento delle vocazione e, nel caso si confermino le intuizioni per una chiamata al presbiterato, di accompagnare il giovane a prendere coscienza delle motivazioni che lo spingono a decidersi per l’ingresso in Comunità Vocazionale.
L’itinerario annuale si articola in otto incontri, alternati in appuntamenti online e in presenza (secondo le disposizioni in ottemperanza all’attuale emergenza sanitaria).
L’itinerario ha come riferimento brani significativi della Sacra Scrittura e offre al giovane in ricerca vocazionale gli strumenti essenziali per un’autentica vita spirituale, che prende avvio dall’ascolto della Parola di Dio e trova compimento nella libera risposta alla chiamata del Signore.
In ogni incontro il giovane in ricerca vocazionale è aiutato dalle proposte di meditazione, dall’ascolto della Sacra Scrittura, dal silenzio, dalla condivisione di fede con i giovani che sono già entrati nella Comunità della Tappa Propedeutica e del Seminario e dall’accompagnamento personale con i Formatori del Seminario.
Momento significativo dell’Itinerario è il Campo Vocazionale estivo durante il quale i giovani del gruppo maturano, insieme ai formatori, l’eventuale decisione di entrare in Seminario.
Quest’anno il Campo vocazionale sarà dal 04 all’08 Luglio 2022.
Per iscrizioni, clicca qui, riceverai tramite e-mail il link di accesso alla piattaforma Google Meet.